I tuoi dipendenti ti sembrano stressati? In questo articolo scoprirai cos’è lo stress lavoro correlato e come un’azienda può tutelare i propri dipendenti.
Cos’è lo stress lavoro correlato?
Quando si parla di stress lavoro correlato si intende una condizione di malessere che nasce da una situazione lavorativa non equilibrata.
Lo stress è quindi definito come una condizione di adattamento fisiologico che produce effetti negativi sulla salute fisica, ma anche emotiva e psicologica del lavoratore.
Da cosa è causato lo stress lavoro correlato?
Una situazione di stress può essere generata da aspetti che riguardano sia il contesto lavorativo che il contenuto delle mansioni. Ci spieghiamo meglio, il vissuto negativo di un dipendente può essere legato a:
- cultura aziendale, orari, pressione nello svolgimento di mansioni: questi sono aspetti che riguardano il contesto;
Oppure:
- competenze necessarie allo svolgimento di una mansione, complessità e natura della mansione stessa: in questo caso si parla di contenuto.
Come si individua la presenza di stress lavoro correlato?
La valutazione della presenza di stress lavoro correlato consiste nell’individuare indicatori misurabili dello stesso in relazione alle condizioni di lavoro.
Gli elementi valutati sono:
Aspetti soggettivi
Si indagano eventuali tensioni tra i lavoratori, violenze e molestie di natura psicologica e infine la percezione che l’individuo ha dell’ambiente di lavoro;
Aspetti oggettivi
Si analizzano lamentele dei lavoratori, problemi disciplinari, assenze per malattia o assenteismo.
Perché non sottovalutarlo?
Lo stress è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, del sistema gastro-enterico e muscolo-scheletrico.
Per questa ragione è importante che nelle visite periodiche il medico competente si assicuri della serenità dei tuoi dipendenti oltre che della loro salute fisica.
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