Sei un imprenditore e vuoi sapere cosa fa il Medico del Lavoro e come può essere utile per la tua azienda? Sei nel posto giusto!
Si tratta di una figura importantissima per la tua azienda e per i tuoi dipendenti e svolge importanti funzioni per quanto riguarda la salute dei lavoratori e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si occupa.
Il Medico del Lavoro, conosciuto anche come medico competente, è una figura che opera in collaborazione con il Datore di Lavoro e insieme hanno l’obiettivo di assicurarsi che il lavoro venga svolto in un ambiente sano e senza processi che compromettono la salute dei lavoratori.
Chi è il Medico del Lavoro
Il Medico del Lavoro è quella figura specializzata in Medicina del Lavoro che ha il compito di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori delle aziende per cui è nominato. Svolge quindi attività volte a prevenire le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro.
Cosa fa il Medico del Lavoro
Andiamo a vedere ora cosa fa il Medico del Lavoro nello specifico. Ecco quali sono i suoi compiti:
- esegue, in collaborazione con il datore di lavoro e il servizio prevenzione e protezione, la valutazione dei rischi e la redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR)
- effettua, dove necessaria, la sorveglianza sanitaria;
- valuta l’idoneità del lavoratore a svolgere mansioni specifiche tramite l’esecuzione delle visite mediche preventive, verifica tale idoneità nel tempo tramite visite mediche periodiche e controlla lo stato di salute dei lavoratori;
- informa e forma i lavoratori sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro;
- si occupa di tutte le alterazioni legate all’attività lavorativa, gli incidenti e i conseguenti infortuni che possono verificarsi sul luogo di lavoro.
Benessere e produttività aziendale
Più in generale, quindi, il Medico del Lavoro si occupa di promuovere e mantenere il più elevato grado di benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori in tutte le attività. Questo comporta quindi un benessere più generale dell’azienda: infatti, le patologie provocano assenteismo, minore competitività produttiva e impatto psicologico che si traducono in minore produttività aziendale. Il benessere del lavoratore, lo renderà invece performante, permettendogli di affrontare i suoi compiti positivamente, in modo propositivo e con entusiasmo.
Vi abbiamo quindi spiegato cosa fa il medico del lavoro e l’importanza dei compiti che svolge: è una figura centrale nel campo della medicina e della sicurezza sul lavoro.
Se sei alla ricerca di un Medico del Lavoro a Vicenza per la tua azienda, contattaci QUI. Ci avvaliamo di uno staff di medici competenti in Medicina del Lavoro per offrirti un servizio mirato ed efficiente.
Scopri QUI tutti i nostri servizi!