Medica Innovative Solutions srl fornisce assistenza alle aziende in materia di medicina del lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08 e garantisce massima competenza nell’ambito della sorveglianza sanitaria.

Grazie alle specifiche professionalità presenti nel team ed avvalendoci di consulenti con competenze specialistiche, Medica Innovative Solutions srl riesce ad accompagnare le aziende in tutte le esigenze che potrebbero presentarsi nell’attività lavorativa inerente agli aspetti legati alla Medicina del Lavoro.

SORVEGLIANZA SANITARIA

La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa (art. 2, lettera m del D.Lgs.81/08)

La sorveglianza sanitaria effettuata dal Medico Competente comprende:

  • Visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica;
  • Visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
  • Visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
  • Visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l’idoneità alla mansione specifica;
  • Visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • Visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l’idoneità alla mansione.
  • Accertamenti strumentali di I livello (Audiometrie, Spirometrie, Elettrocardiogrammi, Screening Oculistici, Rinoscopie, Esami Vestibolari ecc.);
  • Accertamenti di II livello tramite strutture convenzionate (Visite Cardiologiche, Visite Oculistiche, Visite Allergologiche, Visite Dermatologiche, Indagini di radiodiagnostica);
  • Accertamenti di laboratorio
  • Monitoraggi Biologici
  • Accertamenti per la verifica dello stato di alcol-dipendenza
  • Accertamenti per la ricerca delle sostanze psicotrope e/o stupefacenti
  • Visite Mediche Specialistiche di Medicina Legale

Il Servizio di Sorveglianza Sanitaria erogato dalla nostra struttura prevede:

  • Nomina del Medico Competente MAGGIORI INFORMAZIONI >
  • Sopralluoghi annuali e riunione periodica MAGGIORI INFORMAZIONI >
  • Stesura del protocollo sanitario 
  • Visite di idoneità specifica alla mansione (preventive-periodiche-cambio mansione-rientro lunga malattia, a richiesta del lavoratore ecc.)
  • Effettuazione degli accertamenti integrativi mediante personale infermieristico
  • Pianificazione Visite specialistiche di II livello
  • Esami di laboratorio
  • Gestione informatizzata delle cartelle sanitarie e di rischio mediante gestionale dedicato MAGGIORI INFORMAZIONI >

Siamo dotati di Unità Mobile attrezzata per l’effettuazione delle visite mediche e degli accertamenti integrativi direttamente presso la sede dell’azienda cliente. MAGGIORI INFORMAZIONI >

 Medica Innovative Solutions assicura un minuzioso servizio all’azienda cliente e ai suoi dipendenti e garantisce l’integrale gestione dei diversi adempimenti come definiti dal piano di sorveglianza sanitaria.

La segreteria di Medica Innovative Solutions è a completa disposizione del cliente contattando gli stessi all’approssimarsi delle scadenze degli accertamenti obbligatori per legge e fornendo assistenza a fronte di ispezioni da parte degli enti di controllo.

ULTERIORI SERVIZI OFFERTI

  • Gestione documentale del medico competente come:

– nomina medico competente,

– predisposizione del protocollo sanitario,

– redazione della relazione annuale,

– verbali sopralluoghi;

  • Gestione dello scadenzario delle visite mediche e degli accertamenti integrativi
  • Pianificazione accertamenti integrativi, prelievi ed esami ematochimici, esami tossicologici, accertamenti assenza di tossicodipendenza
  • Pianificazione sopralluoghi, consulenze, riunioni MAGGIORI INFORMAZIONI >
  • Effettuazione di audit integrati tra il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale ed il Servizio di Sorveglianza Sanitaria al fine di valutare ogni tipo di rischio
  • Corsi di primo soccorso
  • Applicazioni specifiche per mobile e tablet MAGGIORI INFORMAZIONI >

Un protocollo di sorveglianza sanitaria è l’insieme delle visite mediche, delle indagini specialistiche e di laboratorio, delle informazioni sanitarie e dei provvedimenti adottati dal medico competente, al fine di garantire la protezione sanitaria dei lavoratori nei confronti del rischio lavorativo.

Il protocollo viene definito dal medico competente in funzione dei rischi specifici presenti nell’ambiente di lavoro tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati (art. 25, co 1, b del D.Lgs 81/08 e s.m.i.).

Include gli accertamenti sanitari specialistici previsti per i lavoratori, mirati al rischio e meno invasivi possibili (art. 229, co4, del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) e costituisce parte integrante del documento di valutazione dei rischi (DVR) (art. 29 co 1 – D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

Ha lo scopo di contribuire alla prevenzione delle malattie professionali, di prevenire gli infortuni sul lavoro ed esprimere un corretto giudizio di idoneità alla mansione specifica.

I protocolli sanitari in Medicina del Lavoro sono delle linee guida, necessari per svolgere l’attività di sorveglianza sanitaria e vengono stilati dal medico competente.  Lo stesso definisce la periodicità della visita medica, la tipologia e la periodicità degli accertamenti integrativi da effettuare al fine del rilascio dell’idoneità alla mansione specifica.

La periodicità stabilita dalla normativa vigente, può subire modificazioni in base a:

– ciclo produttivo;

– revisione della valutazione del rischio;

– risultati del monitoraggio biologico;

– valutazioni del Medico Competente sulla base di quanto rilevato nel corso di sopralluoghi aziendali

– particolari patologie dei dipendenti.

Anche se esistono delle linee guida, non è possibile definire un Protocollo Sanitario standard per le varie tipologie di aziende e non esiste un protocollo sanitario prestabilito per tutte le mansioni; è esclusivamente grazie all’esperienza del Medico Competente, ad un’attenta conoscenza dell’azienda e dei luoghi di lavoro, ad una adeguata conoscenza del rischio lavorativo specifico che si può definire dettagliatamente dei Protocolli Sanitari corretti.

Rientra quindi tra le competenze specifiche del Medico Competente, come stabilito dall’ art 25 del D.Lgs 81/2008 e smi, “programmare ed effettuare la sorveglianza sanitaria tramite protocolli sanitari definiti in funzione dei rischi specifici e tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati”.

La Medica Innovative Solutions Srl ha nel suo staff Medici Competenti con esperienza pluriennale, in grado di stilare protocolli sanitaria per qualsiasi tipologia di attività lavorativa.

Documento fondamentale per poter procedere con la definizione di un Protocollo Sanitario corretto e appropriato è il Documento di Valutazione del Rischio, documento che deve essere elaborato dall’azienda.

NEL DETTAGLIO

NOMINA DEL MEDICO DEL LAVORO COMPETENTE

MAGGIORI INFORMAZIONI

RIUNIONI ANNUALI E SOPRALLUOGHI IN AZIENDA

MAGGIORI INFORMAZIONI

UNITÀ MOBILE ATTREZZATA PER LE VISITE MEDICHE DEL LAVORO IN AZIENDA

MAGGIORI INFORMAZIONI

GESTIONE E ARCHIVIAZIONE DEI DATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

VISITE MEDICHE DEL LAVORO PERIODICHE

MAGGIORI INFORMAZIONI

APPLICAZIONI MOBILE E TABLET

MAGGIORI INFORMAZIONI