CORSI DI PRIMO SOCCORSO

Medica Innovative Solutions srl organizza corsi specifici di Primo Soccorso con la docenza di un medico competente e di un infermiere professionale.

Il DM 388/03 dispone che il Datore di Lavoro debba designare all’interno della sua Azienda dei lavoratori che si occupino del Primo Soccorso e gli deve garantire una adeguata formazione. Lo stesso decreto poi introduce una particolare classificazione delle aziende circa l’organizzazione e la gestione del Primo Soccorso ed individua i contenuti specifici della formazione rivolta agli addetti. Per quanto riguarda le capacità di intervento pratico, la formazione dovrà essere aggiornata con cadenza almeno triennale.

Il datore di lavoro, sentito il medico competente, ove previsto, identifica la categoria di appartenenza  della propria azienda od unità produttiva e, solo nel caso appartenga al gruppo A, la comunica all’Azienda Sanitaria Locale competente sul territorio in cui si svolge l’attività lavorativa, per la predisposizione degli interventi di emergenza del caso. Se l’azienda o unità produttiva svolge attività lavorative comprese in gruppi diversi, il datore di lavoro deve riferirsi all’attività con indice più elevato.

La legge prevede la suddivisione delle aziende in tre gruppi, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio:

Aziende di gruppo A

 aziende con più di cinque addetti che svolgono attività pericolose quali ad esempio centrali termoelettriche, aziende estrattive, imprese edili, ditte per la lavorazione del legno o del vetro, aziende agricole. Per le aziende appartenenti a questo gruppo è previsto un corso di 16 ore.

Aziende di gruppo B

aziende con tre o più addetti che non rientrano nel gruppo A. Per questo tipo di aziende è previsto un corso di 12 ore.

Aziende di gruppo C

 aziende con meno di tre addetti che non rientrano nel gruppo A. Per questo tipo di aziende è previsto un corso di 12 ore.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza con la verifica finale di apprendimento.